Danza contemporanea  “La Sirena“  CORPO E VOCE4.12.2011 

“La Sirena è una creatura soprannaturale, ma può essere intesa anche come una donna dalla  doppia natura: umana e sacrale in quanto profondamente connessa con la propria interiorità, consapevole che la radice del proprio potere sia nel rispettare e nel preservare il mistero della propria natura. Come archetipo e come icona è sempre legata al corpo e al canto, all’elemento  acqua e all’energia femminile, alla saggezza, al sapere segreto, al mistero…” di Barbara Zanoni

17.30 Mostra con opere a tema di artisti dell’Associazione CRAC

18.15 “MELUSINE fragment” – estratto dalla performance di e con Barbara Zanoni; allestimento Antonio Caranti; presentazione di Rosa Banzi;

18,45 Conversazione sull’archetipo della sirena nel proprio percorso artistico tra danza e canto e breve laboratorio su consapevolezza ed  integrazione corpo-voce.

Ingresso con contributo di 12 euro, riduzione con tessera CRAC con  abbigliamento comodo e plaid – Organizzato da CRAC con il Patrocinio del Comune di Bagnacavallo (RA)



Aperitivi d’Arte “Lasciare il segno – Fare un gesto”

6.11 ore 17.30 – Sale Garzoniane – Convento di San Francesco – Via Luigi Cadorna 8 – Bagnacavallo (RA)

Conversazione sulla Fotografia – “L’autoritratto: soggetto, simboli e luoghi

“Per costruire un’identità basta poco: un segno, un inno,
una parrucca oppure una bandiera.”
– Gruppo Mala, Arte Contemporanea

Ritratto e autoritratto in fotografia sono sempre state modalità per indagare l’anima, l’interiorità di colui che sta posando. Ma con l’avvento della fotografia, accade spesso che soggetto fotografato e fotografante (che nell’autoritratto coincidono) sembrano scomparire, divenire parte del luogo e/o dei simboli presenti nelle immagini. Il corpo diviene materia, la materia si fonde coi corpi, e colui che osserva si ritrova a cercare di risolvere enigmi. Il soggetto nel gesto fotografante lascia un segno, un’impronta, una scia. Parleremo di questo e altro in un sereno pomeriggio di novembre.

Seguirà un laboratorio per immagini sulla progettazione dell’autoritratto. A tal fine si richiede ai partecipanti di portare almeno un paio di fotografie che li ritraggono. – Fogli e matite saranno fornite CRAC.

Presenta Rosa Banzi – Conduce Loretta Zaganelli
insegnante di arte, si occupa di arte contemporanea dal 2002.
Scrive di arte e fotografa per vedere meglio.

Il tutto accompagnato da aperitivo.
Ingresso con contributo di 12 euro o con riduzione tessera CRAC.


Aperitivi d’Arte “Lasciare il segno – Fare un gesto”

CRAC Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea, vi invita a un ciclo d’incontri,  in cui gli artisti invitati, di volta in volta, racconteranno qualcosa sul loro modo di fare arte, riportandoci ad un tema del contemporaneo. 

Seguiranno dei laboratori espressivi per le persone presenti che intendono mettersi in gioco, accompagnanti da musica, poesia, perfomances, o interventi a sorpresa. Gli incontri intendono raggiungere più persone possibili per diffondere l’arte anche dove di solito non arriva. Si svolgeranno in luoghi privati o pubblici, e non usuali  dell’arte.  

04.09.2011: inizio ore 18 Pittura “Il colore rosso” conversazione con l’artista e docente di Cromatologia all’Accademia di Belle Arti di Foggia Riccardo Righini Laboratorio espressivo col colore rosso a cura di Rosa Banzi, Artista, Presidente CRAC, con Riccardo Righini Jazzaperitivo con Enrico Quintet, Frullallllà aperitivi a base di frutta e verdura.

CRAC  via Cogollo 52/a Bagnacavallo (RA) e Spazio ArtieArmonie.

A chi parteciperà ad almeno 7 incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

.

Translate »