Nell’ambito della celebrazioni in omaggio a Raffaello Baldini a dieci anni dalla scomparsa, in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

CRAC cura una mostra che vuole richiamare alcuni elementi importanti della poesia e della poetica di Raffaello Baldini.

Artisti: Rosa Banzi, Antonio Caranti, Gianni Mazzesi, Maria Giovanna Morelli, Giovanni e Renata Stradada.

Gli artisti presenteranno oggetti, installazioni, fotografie, collage, sculture che richiamano situazioni ironiche, vissuti,  realtà immaginate o sognate, che ci portano fuori luogo o fuori tempo, un po’ come accade ai personaggi delle poesie di Raffaello Baldini.

Aperture: tutti i giorni ore 10-18, (escluso il lunedì),

Chiostri francescani, via Dante Alighieri, 2 – Ravenna

Inaugurazione: 25.10.2015 ore 16.30  ‘La chéursa’  Letture di corsa con Lorenzo Scarponi, Eliseo dalla Vecchia, Rudy Gatta e Giuseppe Bellosi e i ragazzi delle scuole del comprensivo Valgimigli e Mordani

Sabato 24 ore 11.30 testata canale Candiano a Ravenna

Performance degli artisti di CRAC, con la collaborazione di Matteo Cavezzali, nell’ambito della cerimonia di intitolazione del ‘Largo Raffaello Baldini’.

Ispirandosi ad una poesia in dialetto romagnolo di Raffaello Baldini, gli artisti occuperanno simbolicamente alcuni spazi della testata del canale Candiano e, avvalendosi di alcuni oggetti, tracceranno sulla sede della darsena ravennate alcuni versi della poesia Baldiniana.

Dopo l’evento questi versi resteranno a testimonianza dell’azione artistica e a ricordare i versi baldiniani per la città.

Translate »