13 luglio ore 17-18,30

‘Scrivere come mestiere’ 

Giardino DART Villa Verlicchi, via Pasi 2, Lavezzola RA

Matteo Cavezzali intervistato da Gianni Gozzoli

Ci presenterà il suo nuovo libro ‘Il labirinto delle Nebbie’, in uscita in questi giorni e racconterà aspetti salienti del suo “mestiere”.

Cavezzali è scrittore, attore, regista teatrale e giornalista. Ha collaborato con diversi giornali per esordire nella narrativa con “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini”, libro con il quale ha vinto il Premio Comisso 2019e il Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari 2019.

Il suo secondo romanzo “Nero d’inferno” parla dell’uomo che fece saltare in aria Wall Street negli anni ’20, un anarchico italiano chiamato Mario Buda.

Collabora con diversi giornali tra cui il Corriere della Sera e tiene un blog per Il Fatto Quotidiano.

È ideatore e direttore artistico di Scrittura Festival di Ravenna, nato nel 2014, con il quale CRAC ha collaborato in diverse situazioni. Dal 2016 cura anche Scrittura sulle Dolomiti in Trentino e gli incontri del ciclo Riscrivere la Storia in diverse città e dal 2020 è co-direttore di Salerno Letteratura. Nel 2021 inizia a collaborare con la Rai scrivendo il primo podcast, con la collaborazione di Gianni Gozzoli, di Radio Rai, “Bruno Neri, calciatore partigiano” la storia del mediano della nazionale fascista che sfidò Mussolini.

________

Incontro gratuito aperto al pubblico curato da CRAC, in collaborazione con Sonora Social Club, Scuola Teatro la Bassa e Comune di Conselice, nell’ambito del programma culturale estivo e del progetto “Perché fai questo mestiere”. Progetto che coinvolge testimoni di attività e professioni, che contribuiscono allo sviluppo territoriale a base culturale e in cui creatività, arte ed immaginazione sono strumenti base per il lavoro e la formazione personale. (In ‘Sentirsi acColti’- co-progettazione – Del. n°1826 del 7/12/2020 Reg. ER”).

A fine incontro sarà possibile la visita della mostra “The Jolly House”, vincitrice di CRACXC Call for Curators, che ha per tema l’immaginazione e l’importanza di saper tornare bambini, nutrendo il nostro lato più spontaneo che può farsi strumento d’indagine interiore.

Info: info@cracarte.it – www.cracarte.it

Translate »