Sabato 14.12.2013 ore 16.30 

Un territorio a portata di bicicletta: proposte collettive per una migliore mobilità ciclabile: tra storia, paesaggi, tradizioni e accessibilità ai servizi del Comune di Bagnacavallo.

In questo contesto verrà raccontata  la “Pedalata Scenica” realizzata da CRAC il 20.10.2013 con una videoproiezioni, fotografie, opere e installazioni con cui il pubblico può interagire.

Installazioni ed interventi scenici di Rosa Banzi, Silvia Casavecchia, Riccardo Righini, Sèline, Loretta Zaganelli, con la collaborazione di Patrizia Filippi, Gian Luca Patuelli e Alessandro Zuliani.

La presentazione del lavoro svolto con la comunità di Bagnacavallo attraverso il percorso partecipativo ‘QUI C’ENTRO Identità, Mobilità’, Aggregazione: le trame urbane di rigenerazione del rapporto tra frazioni e centro storico, comprende anche la condivisione pubblica del:

  • Masterplan delle connessioni ciclabili: che organizza il sistema della mobilità sostenibile dell’intero territorio comunale.
  • Documento di proposta partecipata: coi contributi di assemblee, focus group, biciclettate sceniche, self-mapping di comunità.
  • Gli esiti del percorso “FATTI IL CENTRO TUO!” dedicato alla ricostruzione del territorio di Novi di Modena, gemellato con Bagnacavallo, e sviluppato gratuitamente da una parte dello staff di progetto attivato per “QUI C’ENTRO”.

Ringraziamenti pubblici a Consigli di Zona, realtà associative del territorio, cittadini,  per il loro prezioso contributo. (Progetto realizzato con il sostegno della Legge regionale n.3/2010 della Regione Emilia-Romagna).

Saranno presenti i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e i funzionari/collaboratori regionali dell’Ufficio di Supporto Tecnico di garanzia.

L’appuntamento è alla Sala Oriani – Antico Convento di San Francesco, via Cadorna – Bagnacavallo (RA).

Vi aspettiamo! Cordiali saluti da CRAC

Translate »