Wop 2.0 RIGIOCATI CREVALCORE Spazi d’arte e di teatro per rigiocarsi la città – PROGETTO PILOTA  a cura CRAC Centro in Romagna Ricerca Arte Contemporanea e Teatro Onnivoro, in collaborazione col Comune di Crevalcore (BO), Underground  Studio Progetti e L.UN.A Libera Università delle Arti, primo step del progetto Crevalcore 3.0

Sabato 18.05.2015 il centro storico della città di Crevalcore (BO), verrà animato attraverso sei installazioni d’arte e interventi di teatro itinerante e performance, nell’ambito di questa seconda parte del progetto pilota iniziato a febbraio.

Artisti: Rosa Banzi, Antonio Caranti, Gianni Mazzesi, Maria Giovanna Morelli, gli Stradada, Andrea Zaffi, che realizzeranno sei installazioni d’arte in sei spazi della città.

Alcune delle installazioni sono state realizzate coinvolgendo fattivamente anche gli studenti di alcune classi dell’I.I.S. M.Malpighi per la moda e la meccatronica, all’interno di laboratori realizzati ad hoc dagli Artisti di CRAC.

Le installazioni resteranno visibili  fino al 20.05.2015,  che in alcuni casi potranno diventare interventi permanenti d’arte nella città, vogliono attirare l’attenzione della comunità per riorientarne lo sguardo verso il centro storico, in parte smobilitato dopo il terremoto del 2012.

Teatro Onnivoro collegherà  i luoghi attraverso  un lavoro teatrale  itinerante ideato da Matteo Cavezzali del Teatro Onnivoro con la  collaborazione di ragazzi dell’I.I.S. M.Malpighi  di Crevalcore. Lo spettacolo si intitola “L’Orlando terremotato” e sarà interpretato  dagli studenti stessi come esito del laboratorio teatrale condotto da Matteo Cavezzali al Malpighi.

Si partirà alle ore 16 da porta Bologna. Da qui cittadini e visitatori verranno accompagnati alle diverse locations artistiche e scenografiche.

Si intende così stimolare a:

Riappropriarsi degli spazi e dei luoghi in modo nuovo, giocando, ironizzando e riflettendo su di essi.

Riabitare i luoghi per attribuirgli un senso diverso dall’attuale soprattutto come identità collettiva; trasformando il loro modo di viverli e osservarli.

Sistemare alcuni spazi, ridipingendoli o modificandoli, per farli divenire schermo in cui “proiettare” i volti della città, i suoi sogni e i progetti futuribili.

– Coinvolgere con opere d’arte, azioni performative e teatrali, sia il luogo fisico sia le persone, per attivare quei percorsi simbolici attraverso i quali la popolazione possa essere attirata a rimettersi in gioco nel centro storico del proprio paese.

Questo sarà un curioso modo di riprendere contatto col centro storico della città di Crevalcore, che può riservare nuove sorprese.

Referenti CRAC per il progetto: Rosa Banzi 338 1837841 – Maria Giovanna Morelli 340 0748203 – Gianni Mazzesi 347 2695502

Referente per Teatro Onnivoro: Matteo Cavezzali matteo.cavezzali@gmail.comwww.onnivoro.org

Volantino 18 aprile 2015

Translate »