‘La giostra dei Roman’ vi aspetta Mercoledì 26.6 dalle ore 21!Apertura mostra e lettura/concerto.

Una storia scritta da Francesco Selvi e disegnata da Cristiano Pinna su 16 grandi fogli di carta nera, tutti nello stesso formato 70×100.

Una favola di spaesamento e periferia, di spiriti persi ed alterità, una storia che indaga a suo modo i meccanismi dell’inclusività e la reazione di fronte a ciò che da sempre ci spaventa: il diverso da noi.

Lo scrittore e il disegnatore metteranno in scena questa favola con suoni ruvidi, una lettura-concerto pregna di screziature e cinguettii, consci che la meraviglia si può palesare dove meno la si aspetta.

Roman è un giostraio. La sua vita scorre lenta insieme alla moglie Galina, persi fra la bruma ed i refoli di una pianura sterminata e senza tempo, aspettando come ogni anno la fiera di San Basilio. Le giostre torneranno così a vorticare rumorose, fra grida gioiose di bambini e scricchiolii di ruggine.

Ma all’orizzonte spunta una nuova famiglia di giostrai. E tutto cambierà, per Roman e per il piccolo paese in cui abita da sempre.

Cristiano Pinna, Ancona 1969, utilizza vari mezzi espressivi tra cui pittura, filmati, rumori. Racconta storie senza confine di luoghi aperti, di forme di vita animale, umana e vegetale, ingrandite o rimpicciolite.

Francesco Selvi, Cesena 1980, è regista di cortometraggi e artista visivo. Con la produzione filmica ha partecipato a festival italiani e stranieri, come il festival del cinema di Torino ed il festival di Seoul. Da sempre scrive, solo ed esclusivamente fiction. Nel 2024 è uscito il suo primo romanzo ‘Enrico e Giuliano’, edito da Baldini e Castoldi.

Aperture ad ingresso libero visitabile sabato 29 e domenica 30 giugno ore 10-12; domenica 7, 14, 21, 28 luglio ore 20-23; martedì 9 e 23 luglio ore 15-18Nelle serate della domenica si potrà assistere ai concerti della rassegna ‘L’estate in Villa’ che si terranno nel giardino della villa a partire dalle 21.

CRAC Eventi 2024

Translate »