“I vestiti nuovi dell’imperatore” – Collettiva di Artisti e contaminazioni artistiche

Inaugurazione 14.09.2013 ore 18.30

CRAC – Centro in Romagna per la Ricerca Arte Contemporanea in collaborazione con il Multicentro CEAS Ravenna – Agenda 21 del Comune di Ravenna.

Gli Artisti Ezio Antonelli, Rosa Banzi, Michela Bellagamba, Monica Benini, Antonio Caranti, Silvia Casavecchia, Roberta Grasso, Claudia Majoli, Fabrizio Pavolucci, Anna Tazzari, Margherita Tedaldi, Loretta Zaganelli, Monica Zani, sono stati invitati ad interpretare la favola danese di Hans Christian Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore” in chiave attuale.

Silvia Casavecchia continua il suo percorso di curatrice, dopo aver aperto a tutti luoghi come Palazzo Guiccioli in Via Cavour, e Palazzo S. Giacomo di Russi nel 2013 ideando la mostra Passione… mi piace, ora insieme ad un gruppo di artisti, “invade” le cantine di Palazzo Rava e il tema è la favola.

E’ il vestito che modifica il nostro comportamento, e insieme alle maschere che indossiamo ci fa apparire in un certo modo? Molti stimoli molte contaminazioni, molti linguaggi.

Quanto è importante scoprire nuovi vestiti? Negarsi e non darsi possibilità critica ci tiene lontano dalle scelte, il compito dell’artista è sempre stato quello di puntare il dito verso le ingiustizie
e promuovere il dialogo e la relazione.

Per far riflettere sulla nostra società, per andare oltre le apparenze, e guardare quel che spesso non vogliamo vedere. L’iniziativa che si svolge nel corso di due week-end, coinvolgerà anche una band di musicisti, un pasticcere artista, la stilista Monica Benini e CRAC che ci farà riflettere sul “mondo” dell’artista di questa società con l’incontro “Eco risvegli”.

Sarà organizzata una visita guidata alla mostra e una lettura a cura dei Lettori Volontari, infine a chiusura della mostra il 28.09, un evento trasformerà i partecipanti in performers.

Apertura: 14/15 – 20/21/22 – 27/28.09 – venerdì, vabato e domenica 16.30 – 19.30 – sabato 10.30/12.30 – Per info Ilaria Siboni – Le Cantine di Palazzo Rava 338 1584910 – Su prenotazione 349 6522632

Translate »