18 Settembre – 17 Ottobre 2021
DART – Villa Verlicchi – via Pasi n. 2 – Lavezzola (RA)
Continua all’interno di DART, nella splendida Villa Verlicchi di Lavezzola, la mostra “DANTE TODAY”.
E’ curata e realizzata da CRAC Centro Ricerca in Romagna Arte Contemporanea Aps, all’interno del progetto “DART EXPERIENCE 2021”, con il sostegno del Comune di Conselice, il contributo della Regione Emilia-Romagna e fa parte del cartellone di “Fuori – il Festival diffuso dell’Emilia-Romagna”.
Il progetto, ispirato alla Divina Commedia, si nutre del linguaggio contemporaneo e presenta opere che nascono dallo spirito collaborativo e sperimentale del collettivo
Ossigeno Rosso Contemporary Art insieme a Davide Sapigna.
Attraverso installazioni, dipinti, disegni e sculture, gli artisti ci permetteranno di osservare Dante con gli occhi del contemporaneo, dando una lettura diversa anche alla nostra vita odierna.

Percorrendo con immaginazione le tre cantiche si potranno intravedere gli inferni della attuale società, quelli subiti dalle persone o quelli dei paradisi illusori, tanto trasparenti e infidi.
Saranno opere che guardano ad antiche illustrazioni, disegni, ritratti e biografie di vite immaginarie di persone comuni che nascondono drammi e trionfi, in una vera e propria “commedia dei viventi”. Argomenti che fanno da chiosa ad un percorso ricco e inatteso, da percorrere con il cervello e il cuore, rivolti alle parole della Divina Commedia, con i piedi radicati nel nostro presente.
Alla mostra partecipano Davide Sapigna e tutti i componenti del gruppo Ossigeno Rosso, da Eliseo Calcinari Ansidei, a Fausto Ferri, da Fabrizio Pavolucci a Gregorio Prada Castillo, un gruppo che nasce dall’incontro di artisti accomunati dalla reciproca attenzione verso temi sociali come l’immigrazione, la violenza di genere, i genocidi, la libertà d’espressione e la memoria collettiva, e che prendono Dante come spunto di riflessione sull’attualità del messaggio del sommo poeta.
Info e prenotazioni: 0545 986921 – dart@comune.conselice.ra.it
+39 366 1697727 – segreteria@cracarte.it
News e immagini su: www.cracarte.it – https://www.facebook.com/CRACArte/ https://www.facebook.com/dartvillaverlicchi

Translate »